ART. 1
È costituita, ai sensi del D. Lgs. 460/97, un'Associazione denominata “Gruppo B&B Salento” con sede presso via Basento 1, Lecce.

ART. 2
L'Associazione è apolitica, non ha scopi di lucro e la sua durata è illimitata.

ART. 3
L’Associazione ha per scopo lo sviluppo di una rete tra strutture ricettive sul territorio salentino, al fine di condividere competenze e professionalità, promuovere le strutture ed il territorio attraverso azioni comuni e coordinate ed essere rappresentati sul tavolo di concertazione del Comune di appartenenza.
L'Associazione ha per scopo lo sviluppo del turismo, teso alla diffusione della conoscenza delle località e delle attività regionali e di favorire la diffusione e la valorizzazione della cultura dell'ospitalità e della microricettività ed, a solo scopo esemplificativo, potrà operare al fine di:

ART. 4
L'Associazione, ai fini del raggiungimento dello scopo sociale, può istituire sedi secondarie sia in Italia sia all'Estero.

ART. 5
Le sedi secondarie, autorizzate al Presidente della sede principale, dovranno osservare strettamente lo spirito e la lettera del presente Statuto.

ART. 6
Possono far parte dell'Associazione le persone fisiche, le persone giuridiche o gli enti che ne condividano le finalità e ne facciano richiesta al Presidente, il quale decide sull'ammissione senza obbligo di motivazione.

ART. 7
I Soci si distinguono in tre categorie:
a) Soci Fondatori;
b) Soci Ordinari;
c) Soci Sostenitori.